0 recensioni
8 giorni
Date libere
5-8 persone
Inglese, Italiano
Un bellissimo percorso itinerante, a contatto stretto con la natura, in paesaggi incontaminati, in uno dei più antichi Parchi Nazionali d’Italia, istuito nel 1923. Un viaggio nel cuore di una biodiversità ricchissima dove hanno trovato rifugio animali come l’orso bruno marsicano (simbolo del parco), il lupo appeninnico, il camoscio d’Abruzzo e tante altre specie. Non da meno, nel 2007, le Faggete Vetuste del parco sono entrate nel patrimonio UNESCO.
Viaggio privato 100% personalizzabile – per individuali, famiglie, amici, piccoli gruppi.
Il prezzo indicato si riferisce alla bassa stagione 2021, per persona con un minimo di 5 partecipanti. Chiedici un preventivo per conoscere il prezzo esatto del tuo viaggio.
Arrivo autonomo al centro equestre a fine pomeriggio (su richiesta, possiamo organizzare il trasferimento dalla stazione ferroviaria di Isernia o altra località da concordare). Calice di benvenuto. Cena con le guide e pernottamento presso il centro (casa di campagna, semplice ma confortevole).
Colazione. Mattina libera seguita da incontro con le guide equestre per illustrare l’itinerario e assegnare i cavalli. Pranzo. Tutti in sella ! Raggiungerete San Pietro Avellana dopo circa 4 ore di passeggiata a cavallo. Sistemazione dei cavalli in un paddock e transfer dei partecipanti fino al centro equestre dove sarà servita la cena. Pernottamento al centro.
Colazione e ritrovo con i cavalli. Verso le 10h30, partenza a cavallo lungo il tratturo Celano-Foggia, attraversando il paese di San Pietro Avellana, la città del tartufo, fino ad arrivare al fiume Sangro. Risalirete poi nel bosco, lungo il versante abruzzese. Pranzo con picnic in un punto panoramico nelle alture. Ripartenza, sempre in salita, per raggiungere Roccaraso. Attraverserete l’altipiano fino a Rivisondoli, dove i cavalli saranno lasciati presso il centro ippico. Transfer dei partecipanti in hotel in zona. Cena e pernottamento in albergo (Hotel Holidays o similare)
Dopo colazione, ritroviamo i cavalli per raggiungere il piano delle Cinque Miglia, dove sarà possibile fare una bella galoppata ! Vi inoltrerete poi nel suggestivo canyon della Montagna Spaccata, su per le montagne del Pratello. A piedi, scenderete lungo un sentiero nel bosco per raggiungere l’agriturismo dov’è previsto il pranzo. Dopo pranzo, proseguirete in discesa lungo una strada bianca, fino al paesino medievale di Scanno, dove lascerete i cavalli, presso un centro ippico. Cena. Chi volesse potrà fare una passeggiata tra le suggestive vie di Scanno, uno dei Borghi Più Belli d’Italia, dopo cena. Pernottamento in hotel (Hotel Mille Pini o similare)
Colazione. Oggi lasciate la civiltà per una full immersion nella natura, una giornata impegnativa nei monti del Parco Nazionale d’Abruzzo. Dopo una lunga salita, una meritata sosta vi permetterà di godere di uno splendido panorama, con le cime innevate quasi 12 mesi l’anno. Affronterete poi una ripida discesa, guidando a mano il cavallo, prima di rimontare in sella e addentrarvi nel bosco. Salita fino a quota 1.900 mt, al Valico di Monte. Qui, vi fermerete per il pranzo con picnic e un pò di relax. Nel pomeriggio, proseguirete nella foresta fino a Pescasseroli. I cavalli verranno accolti in un paddock e verrete trasferiti in paese per la cena e il pernottamento in hotel (Pensione Albergo Andromeda o similare)
Colazione. Mattinata libera per poter visitare liberamente Pescasseroli, un borgo antico nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, con la sua caratteristica piazzetta e il giardino botanico. Pranzo. Ritrovo con i cavalli e partenza attraverso i sentieri fino alla Valle di Macchiavarna, dove potrete allungare l’andatura. Riscenderete poi attraverso la foresta fino al piccolo paese di Opi, situato su uno sperone roccioso, parte dei Borghi Più Belli d’Italia. Cena e pernottamento in albergo.
Colazione. Oggi attraversete la Val Fondillo, con il suo stupendo panorama di monti e colline, e seguirete un eccitante percorso di circa 4 km lungo la sponda del fiume, fino alla Camosciara. Sosta per un pranzo picnic. Risalirete poi il valico fino al paesino più piccolo della vallata : Civitella Alfedena, che offre una bellissima veduta sul paese di Barrea e il suo lago. Da qui il percorso si snoda nel bosco lungo il fianco della montagna, fino a scendere al villaggio di Alfedena. Lascerete i cavalli al maneggio vicino. Cena e pernottamento in hotel (agriturismo Rio Torto o similare)
Colazione e rientro autonomo (su richiesta, possiamo organizzare il trasferimento per la stazione ferroviaria di Isernia o altra località da concordare)
Difficoltà: livello intermedio/avanzato
Età minima: 16 anni (accompagnati da un adulto)
Peso massimo: 80 kg
Cavalli: Quarter Horse, affidabili ed abituati ai percorsi proposti
Equipaggiamento: Sella Western
Andatura: 6-7h00 al giorno in sella. E’ richiesta dimestichezza delle 3 andature ed esperienza di gestione del cavallo in esterno.
Questo viaggio non è adatto a persone con disabilità o mobilità ridotta.
Il programma è personalizzabile in base alle capacità dei partecipanti e fino a quando non viene confermato il viaggio. Dopo la conferma, poichè i servizi sono prenotati, le modifiche sono sempre possibili ma potrebbero comportare delle spese aggiuntive.
Il programma puo' essere soggetto a leggere variazioni in loco (a causa di cambiamenti nei giorni/ orari di apertura dei siti, scioperi, condizioni meteorologiche sfavorevoli, ecc.) In questo caso, faremo del nostro meglio per limitare questi cambiamenti alle modifiche dell'ordine delle visite. Se questo non è possibile, saranno offerti servizi alternativi di qualità equivalente.
Le opere, gli artisti e gli edifici menzionati nei programmi dettagliati non sono necessariamente commentati dalle guide. Si fa una selezione in base al tempo disponibile e al tema possibile. A causa di prestiti o restauri, alcune opere o edifici potrebbero non essere visibili.
I termini e condizioni variano a seconda dei servizi scelti, del numero di partecipanti e del periodo del viaggio. Saranno specificati nel preventivo.